Max Serradifalco, Earth Flags. Transcending Boundaries
C’è un libro di Roberto Alajmo, scrittore e giornalista, dato alle stampe qualche anno fa dal titolo “L’arte di annacarsi. Un viaggio in Sicilia”. “Annacare/annacarsi” è, in dialetto siciliano, un verbo insidioso, difficilmente traducibile in italiano. Quel che più si avvicina al suo significato è “cullare/cullarsi”, ma non è proprio la stessa cosa. L’arte di annacarsi prevede il muoversi il massimo per spostarsi il minimo. «Pur restando immobile, l’Isola si
Io Sono Persona
Le bandiere sono state il simbolo di Stato, Identità, Patria, tuttavia, nell’era della globalizzazione queste parole cambiano significato e Max Serradifalco, coglie questo cambiamento nel suo lavoro di sezionamento e ricomposizione. Le bandiere simbolo di uno Stato si compongono dei colori di terre lontanissime e perdono di significato acquistandone uno nuovo. Max Serradifalco coglie il senso di questo tempo: un giovane riconosce forse nello Stato lo stesso significato che gli
L’utopia del vedere e realtà della visione
Forse la poetica che sta alla radice delle opere di Massimiliano Serradifalco si potrebbe sintetizzare nella illuminante frase che aleggiò durante una delle tante conversazioni che hanno cementato l’amicizia tra un giovanissimo fotografo e un attempato storico dell’arte che cerca la poesia nel fare di ogni artista. Convenimmo sull’assioma che “fotografare non è soltanto scrivere con la luce, ma riprendere la realtà per vedervi oltre la visione” servirsi cioè del
Arte Satellitare L’avanguardia Fotografica del XXI Secolo
L’intreccio delle forze dinamiche sulla terra come quello delle forme mutevoli della terra ha da sempre affascinato scienziati e artisti. Le possibilità della fotografia, grazie al computer stanno aumentando. Non soltanto a livello grafico e artistico, intervenendo con diversi programmi di grafica sulla restituzione finale del fotogramma, ma in senso prettamente spaziale e virtuale. Se è possibile scattare fotografie da una certa posizione e/o da una certa distanza, siano queste
Meta Land Art. Apofenie Satellitari
L’esposizione Meta Land Art. Apofenie satellitari raccoglie principalmente le opere dell’ultimo reportage fotografico satellitare realizzato da Max Serradifalco nel 2016. Meta Land Art, come tutti gli altri reportage dell’artista, è una serie di fotografie prodotte con l’ausilio della piattaforma virtuale di Google Maps. Per la realizzazione di questa serie Serradifalco ha puntato l’obiettivo del satellite sulle opere di Land Art realizzate in misura maggiore tra gli anni ‘60 e ‘80
Boundless Photography
To love the Earth and to know how to represent it is not so usual. It is a gift that stems from a deep awareness of the time in which we are living, when indifference and the lack of respect for nature are leading us towards a no longer slow self-destruction. Many people seem to be unaware of our destiny , as if they did not know the beauties of